La taglierina è uno strumento di lavoro che può facilmente essere trovata in diversi ambienti: può essere utilizzata per lavori grafici di vario tipo e taglio di disegni, piccoli uffici e tipografie oppure può essere impiegata in ambienti casalinghi.
A livello generale, si possono distinguere due tipologie di taglierine sulla base della tipologia di lama utilizzata:
- Taglierine a leva, manuali o meccaniche, utilizzate per i tagli di maggiore spessore, ma con un limite importante relativo al formato massimo da poter tagliare (A3, 297 X 420 mm).
- Taglierine a lama rotante, utilizzate per tagli fino al formato A0 (841 X 1179 mm) e utilizzate per il taglio di spessori più bassi
Tipologia di lame
In termini di tipologia di lame, le taglierine a leva montano una lama in acciaio di diversa qualità a seconda dell’utilizzo e del materiale da tagliare. Consulta il nostro articolo Lame per la carta – differenza tra i tipi di acciaio per approfondire questo argomento.
La taglierina a lama rotante può avere lame intercambiabili a seconda delle diverse tipologie di taglio richieste.
Capacità di taglio
La qualità di una taglierina è spesso associata alla sua capacità di taglio. Questa, viene definita come il numero di fogli che possono essere tagliati in una sola volta dalla taglierina. Generalmente, le taglierine a leva hanno una maggiore capacità di taglio (fino a 40/50 fogli), mentre quelle a leva rotante raramente superano i 20 fogli.
In entrambe i casi i sistemi di sicurezza hanno una funzione fondamentale. La rimozione delle protezioni ha causato danni alle persone e alle cose a volte irreparabili.
La scelta della giusta lama
La scelta della giusta lama è fondamentale per garantire un risultato di taglio ottimale e il corretto funzionamento della taglierina.
Per qualsiasi dubbio o curiosità, siamo a tua disposizione per consigliarti il tipo di lama migliore a seconda del tipo di carta che andrai a tagliare, della tua macchina e di quanto utilizzerai la taglierina. Visita la nostra pagina Lame per la carta e compila il form inserendo il tuo messaggio.