Qualità, senza compromessi

Sbavatura del filo di una lama

Data

Il processo di sbavatura consiste nella rimozione di piccole bave che si formano lungo il filo di una lama. In questo articolo spieghiamo cosa sono le bave è perché è fondamentale la loro rimozione per migliorare la qualità di taglio della lama.

Sbavatura del filo di una lama – cosa sono le bave?

Il processo di sbavatura di una lama consiste nella rimozione di piccole bave che si formano lungo il filo di una lama. 

La presenza di queste bave, in generale, è dovuta all’usura della lama, all’abrasione durante le lavorazioni e anche a piccole imperfezioni che si formano durante il processo di affilatura, se questa non viene eseguita correttamente. 

Abbiamo realizzato un breve video in cui spieghiamo perché è fondamentale la rimozione delle bave per la qualità del taglio e mostriamo, con Dario, nostro storico collaboratore, come eseguire velocemente la prova del filo di una lama: Guarda il video

Perché è importante rimuovere le bave

La rimozione delle bave è fondamentale per due ragioni: 

  • Per migliorare la qualità del taglio e quindi del prodotto finito. Le bave, infatti, generano dei tagli imprecisi e non uniformi. 
  • Per prolungare la vita utile della lama. Se le bave non vengono rimosse, infatti, si utilizzerà una forza maggiore per effettuare il taglio. Questa forza maggiore genererà un attrito maggiore che degraderà molto velocemente le condizioni del filo della lama.

Come valutare lo stato del filo e procedere alla rimozione delle bave: la prova del filo di una lama

Come spiegato da Dario nel video ci sono due modi per capire se le lame sono sbavate:

  • Per quanto riguarda le lame piccole si utilizza prevalentemente l’unghia della mano. Si fa scorrere l’unghia sul filo della lama e si sente se è presente la bava. Nel caso fossero presenti delle bave, si procederà alla sbavatura con una pietra speciale
  • Nel caso di lame grandi, invece, l’uso delle mani è fortemente sconsigliato. Si utilizzano quindi dei pezzettini di carta che vengono passati sulla lama. Se la carta “saltella” e si ferma mentre viene fatta scorrere, allora vuol dire che sono presenti delle bave. In questo caso procediamo alla sbavatura con alcune macchinette sbavatrici.

Per procedere alla corretta sbavatura di una lama ci sono delle regole da seguire che fanno parte del nostro know-how aziendale: un’esperienza che si evolve e si tramanda dal 1933

Vuoi affilare la tua lama?

In Lorenzon siamo disponibili a valutare insieme a te le condizioni attuali delle tue lame per capire come intervenire e formulare un piano di manutenzione personalizzato per riportare al massimo dell’efficienza operativa le lame.

Visita la nostra pagina dedicata all’affilatura e compila il form indicando il tipo di lama che devi riaffilare e se vuoi, o meno, il ritiro della stessa presso la tua azienda. Penseremo a tutto noi!